Dal Colle dei Signori al Rifugio Sanremo

Dal Colle dei Signori si imbocca il sentiero che si allontana a destra dalla strada militare seguendo le indicazioni per il Colle di Selle Vecchie raggiungibile in 30 min. Dal Colle di Selle Vecchie si tiene il sentiero principale che segue la cresta e passa al Colle del Vescovo, da dove si ha una bella veduta del paese di Tenda in Valle Roja. Prima di giungere al Monte Beltrand, il sentiero svolta a sinistra e costeggiando le pendici del monte giunge a Colla Rossa (1 ora e 30’) che prende il nome dal colore delle rocce friabili locali. Da Colla Rossa si prosegue a mezzacosta attraversando i pascoli e i larici del bosco delle Navette sino a giungere dopo circa 1ora e 30’ al Passo di Tanarello dove passa la strada proveniente da La Brigue. Il nostro itinerario prosegue sul sentiero di cresta che ci porta in cima al Monte Sac- carello, crocevia tra Piemonte, Francia e Liguria. Da qui si segue la strada sterrata che passa nei pressi dell’imponente statua del Redentore e agli impianti sciistici di Monesi, da dove si possono scorgere a destra i suggestivi villaggi di Realdo e Verdeggia: quindi si raggiunge il piccolo Rifugio Sanremo non custodito (ritirare chiavi presso i rifugi Don Barbera e Allavena).
Dislivello totale: 700 m circa - Tempo di percorrenza: 6 ore circa

Privacy Policy
© 2020 Azienda Agrituristica Villa Arianna di Degola Raffaele P.Iva 01512180082 CODICE CITRA 008031-AGR-0006

Questo sito fa uso di cookie tecnici e consente anche l'invio di cookie di terze parti è possibile scegliere di non autorizzare i cookie leggendo l'informativa, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.