Anello di Triora

Da Molini di Triora, si segue la strada asfaltata per Triora ove si giunge, a quota 798 metri slm, dopo circa 6 km di salita. Giunti a Triora, si prosegue a sinistra in direzione Realdo; dopo circa 2 km di discesa si arriva all'interessante "ponte Loreto", meta degli appassionati di bungee jumping. Continuiamo sulla destra passando sotto alcune falesie rocciose e al km 14,800, presso un bivio, svoltiamo a sinistra per Realdo salendo fino al bellissimo borgo. Al km 19,800, arriviamo al paese di Borniga; proseguendo in salita la strada si fa sterrata, ma con buon fondo; la seguiamo sino al Colle di Sanson, al km 26,500. Svoltiamo quindi a sinistra e continuiamo a salire avendo l'accortezza di mantenerci sulla strada principale, tralasciando tutti i bivi laterali che scendono in territorio francese. Al km 30,000, quando la strada prima spiana e poco dopo inizia a scendere, si svolta a destra in salita per raggiungere, poco dopo, i prati di Marta sotto l'omonima cima. La sterrata, chiusa da una sbarra, taglia le pendici meridionali della Cima di Marta e, con percorso pianeggiante, arriva al panoramicissimo Balcone di Marta (km. 33,500) da cui si possono ammirare Briga e la Val Roja. Poco prima della cima e' possibile accedere ai bunker con una scalinata lunghissima che attraversa la montagna arrivando dalla parte opposta del monte (Attenzione, l'accesso alle cannoniere è privo di ogni sicurezza! E' sconsigliato avventurarsi nei tunnel, in modo particolare per coloro che non dispongono di adeguato equipaggiamento -come ad esempio chi è in tenuta da ciclista- e di lampade). Dalla cima si ritorna, per lo stesso percorso, alle ex caserme dove, seguendo la strada di destra si rientra sulla sterrata principale. Dopo breve, presso Porta Bertrand, inizia la discesa. Si continua in discesa sempre sulla sterrata principale passando in prossimità del Rifugio Grai (posto tappa AV incustodito). Dopo una serie di tornanti si giunge, al km 43,700, a Colla Melosa. Qui, presso il Rifugio Allavena (posto tappa AV custodito) ci si può concedere un po' di meritato riposo. Dal rifugio si imbocca poi la strada asfaltata che scende, dopo circa 8 km, a Colla Langan.
Giunti al colle si può optare per una delle due seguenti possibilità: continuare sulla strada asfaltata (SP65) sino a Molini di Triora per circa 12 chilometri di discesa, o imboccare un percorso, più bello e impegnativo, che segue la "variante" di seguito descritta.
Da Colla Langan, presso una baracca in lamiera, si può imboccare il percorso chiamato "delle streghe", tracciato che viene utilizzato in occasione di una gara MTB che si svolge ogni anno. Il sentiero, ben tracciato e segnalato con cartelli in legno, costeggia con alcuni saliscendi la strada provinciale Molini-Langan. Da colla Langan ci si dirige verso il crinale da cui inizia la discesa finale, tecnica e divertente. Dopo il primo tratto di discesa, si svolta a sinistra scendendo sulla strada asfaltata che porta a Monte Ceppo. Si svolta ancora a sinistra e dopo quattrocento metri d'asfalto a scendere, si imbocca una ripida rampa in discesa sulla destra che, toccando due volte la provinciale 65 e attraversando la borgata di Chiesa, ci porta a raggiungere il punto di partenza a Molini di Triora.

Privacy Policy
© 2020 Azienda Agrituristica Villa Arianna di Degola Raffaele P.Iva 01512180082 CODICE CITRA 008031-AGR-0006

Questo sito fa uso di cookie tecnici e consente anche l'invio di cookie di terze parti è possibile scegliere di non autorizzare i cookie leggendo l'informativa, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.