Alta Via dei Monti Liguri - San Bernardo - Monte Frontè

scarponi da montagnaDal Colle San Bernardo di Mendatica si imbocca la strada per il Colle del Garezzo: si ha subito a destra la palina e il bivio per il Monte Frontè con segnavia dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Il sentiero sale nella bella faggeta piega a destra e con un lungo traverso arriva alla Margheria Garlenda. Qui si punta a sud nel valloncello fino ad una palina in legno dell'alta via (AVML) e poi a sinistra nel lariceto sino a sbucare sul crinale.
Da qui seguendo il crinale si supera la Cima Omo dell'Alpetta (m 2034) e la Cima Garlenda (m 2143).
Dalla Cima Garlenda si scende fino al Passo Frontè. La zona è dominata da numerose fioriture tra cui Astro delle Alpi, Camedrio alpino, Aglio piemontese, Aglio serpentino, Genziana di Villars (Gentiana villarsii), Sassifraga meridionale, botton d'oro, Genziana lutea e stella alpina.
Per quanto riguarda l'habitat esso si diversifica tra tratti di bosco di faggi e larici, praterie montane, arbusteti a rododendro, pareti rocciose calcaree; tra gli animali, oltre ai mammiferi tipici dell'ambiente alpino (camosci, cinghiali, marmotte) si distingue la coturnice, specialmente nel mese di giugno quando sopraggiunge il periodo degli amori.
Rientrati al Passo Frontè si raggiunge attraverso pista erbosa (segnavia) la strada militare del Garezzo e da lì si ritorna a San Bernardo di Mendatica.

Privacy Policy
© 2020 Azienda Agrituristica Villa Arianna di Degola Raffaele P.Iva 01512180082 CODICE CITRA 008031-AGR-0006

Questo sito fa uso di cookie tecnici e consente anche l'invio di cookie di terze parti è possibile scegliere di non autorizzare i cookie leggendo l'informativa, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.